Yogaversus

human and spirit powerful energy connect to the universe power abstract art watercolor painting illustration design hand drawn

Yogaversus è un viaggio alle origini dell’Universo dello yoga e dell’Uomo, affrontato anche attraverso l’analisi parallela di due testi fondamentali della filosofia naturale: il Samkhya Karika, uno dei sei darśana dei Veda indiani, e il Timeo di Platone.

Due visioni apparentemente molto distanti sia nel tempo che nello spazio, essendo la filosofia vedica molto più antica di quella greca. Invero, due sistemi di pensiero che spiegano l’origine dei macrocosmi e dei microcosmi che costituiscono la realtà in cui viviamo.

La legge del karma o di causa-effetto riveste un ruolo fondamentale in entrambe le tradizioni: è la legge universale che regola l’eterna trasformazione di tutto ciò che è. Non solo delle cose esteriori, ma soprattutto dell’universo interiore che costruisce l’essenza profonda dell’ essere umano.

Samkhya e Timeo analizzano nel dettaglio il ruolo della percezione come strumento di conoscenza interiore, di crescita personale e di auto-realizzazione. Uno strumento che, nella tradizione indiana, ha trovato il suo pieno compimento negli Yoga Sutra di Patanjali, interamente dedicati alla comprensione del funzionamento della mente. Rimandiamo i lettori interessanti alla sezione Yoga Pills del blog, dedicata interamente agli Yoga Sutra.

La pratica dello yoga aiuta a trasformare il piombo della dura quotidianità nell’oro di un’esistenza che scorre calma e pacifica in qualsiasi condizione esteriore. Yoga e pietra filosofale: dalla materia solida ai corpi sottili, solo l’esperienza diretta vissuta sul cammino mostra la via per la trasformazione.

© Giuliana Miglierini, 2024

(credits image: Benjavisa Ruangvaree/licenza Adobe Stock)

man-8159564_1280
body-of-knowledge-3635846_1280
moss-4418351_1280

SK 1 - La vita è sofferenza

C’è una ricerca che tutti siamo inevitabilmente chiamati ad affrontare. Riguarda le modalità per superare la sofferenza che ci affligge.

SK2 - Efficacia dei possibili mezzi di conoscenza ed esperienza

Per rimuovere le cause della sofferenza serve acquisire conoscena dei tre livelli di realtà, manifesta, immanifesta e assoluta

SK3 - I 25 evoluti del Samkhya

I 25 evoluti del Sāṃkhya spiegano il processo della creazione, dal livello immanifesto e indifferenziato di realtà a quello fenomenico e manifesto

error: Content is protected !!